Main menu

Una spiga per Kahlim

Autore: Chiara Valentina Segré
kahlimAnno: 2015
ISBN: 8831545747
Casa editrice: Edizioni Paoline
Collana: Il parco delle storie
Pagine: 121
Prezzo: 12 euro
Età: dagli 8 ai 13 anni

Link per l’acquisto
Sul sito dell’editore
Su IBS
Su Amazon

 

 

Quarta di copertina

Il racconto è incentrato sul tema dell’Expo, nutrire il Pianeta, ed è la storia di Margherita detta Maua, una bambina italiana nata e cresciuta in una missione cattolica in Uganda, con il papà cooperatore internazionale, la mamma medico e il suo migliore amico Kahlim, bambino ugandese. Maua, che ha più volte assistito a scene di malnutrizione e malattia che colpiscono i bambini ugandesi, ha stretto un patto con Kahlim sugellato da una spiga intrecciata tra le loro dita: non permetteranno mai che l’uno o l’altra abbiamo a soffrire per la fame.
Compiuti i 12 anni Maua, pur a malincuore, rientra in Italia con i genitori, per frequentare la scuola media in un istituto religioso a Milano. Il suo cuore è in Africa, e inizialmente è ostile a questo mondo per lei così diverso, così ricco e sprecone, soprattutto di cibo. A scuola conosce Rudi, uno studente universitario che si mantiene agli studi lavorando nella mensa dell’istituto e che sogna di trasferirsi in Africa per applicare nuovi metodi di coltivazione della terra. Anche grazie ai suoi incoraggiamenti, Maua riesce a integrarsi e a fare amicizia con alcuni compagni di classe, mantenendo sempre via mail i rapporti con Kahlim.
Per aiutare lui e la sua gente, Maua ha un’idea impossibile: far venire in Italia l’amico a parlare all’Expo. Per pagargli il volo, lei e i suoi amici, aiutati da Rudi, partecipano a un concorso di cucina che ha un cospicuo premio in denaro per il vincitore.
Dopo una serie di colpi di scena il giorno dell’inaugurazione dell’Expo Kahlim tiene il suo commovente discorso a una platea di capi di stato, consegnando a tutti i presenti una simbolica spiga di grano coltivata con fatica nella sua dura terra.
Il racconto è arricchito da tavole a fumetti realizzate da Angela Allegretti, in modo da rendere ancora più coinvolgente la lettura da parte dei ragazzi.