Oscar il gatto custode finalista al Premio Giacomo Giulitto 2016
Oscar il gatto custode (Camelozampa) compie un anno: in ottobre 2015 faceva capolino nelle librerie di tutta Italia.
Pochi mesi dopo Oscar sbarcava anche nel Regno Unito ed è notizia
di pochi giorni fa che fa parte della cinquina finalista del Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Giacomo Giulitto della città di Bitritto (Bari), edizione 2016, nella categoria Miglior Libro 6-10 anni:
Oscar il gatto custode di Chiara Valentina Segré (Camelozampa)
La mia invenzione di Silvia Vecchini (Edizioni Corsare)
L’estate delle cicale di Janna Carioli (Bacchilega Junior)
L’attesa di Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare)
Dragon Boy di Guido Sgardoli (Il Battello a Vapore)
Gli avversari di Oscar sono tutti di altissimo livello, e mai come in questo caso vale il detto: vinca il migliore. La speranza di vincere ovviamente c’è, e sarebbe ipocrita negarlo, ma già essere in finale è una grandissima soddisfazione: Oscar il gatto custode è un libro difficile per certi aspetti, a cui io sono particolarmente affezionata, e constatare che venga apprezzato da lettori, bibliotecari, genitori ed esperti di letteratura per ragazzi è una gioia immensa.
Qui alcuni articoli di approfondimento su Oscar:
Oscar tra i migliori libri del 2015
E una nuova recensione in lingua inglese sul Lancashire Evening Post
Oscar vi aspetta: buona lettura!
Hello Chiara. Would love to contact you. We met in Botswana in 2014. I tried the email address I had but you must have changed it. Congratulations on your literary successes!!
Julie Bailey (and Ron Baker)
Hi Julie. Of course I remember about you and Ron. me too I tried to contact you after you sent me that wonderful and funnny book but never got a reply. Must have been some problems with mail providers. I haven’t changed my email address but you can also try to contac me at toctoc@chiarasegre.it. How are you? We are fine, now we have a new member in the family (Nicolò, 19 months) and waiting for Samuele (expected in October 2018)