Main menu

Prossima fermata Italia

fermata italiaAutore: AA.VV.
Anno: 2013
ISBN: 9788896281154
Casa editrice: Onda edizioni
Pagine: 223
Prezzo: 9,6 euro
Età: dai 10 ai 14 anni

Chiara Segre ha trattato il capitolo sulla Valle D’Aosta

Link per l’acquisto
Sul sito dell’editore

 

 

 

Quarta di copertina

Teo si sta già pregustando delle meravigliose vacanze estive in compagnia del suo adorato computer quando sua madre ha una brillante idea: perché non andare in tournèe con gli Enzimi Scombinati, la band del fratello maggiore di Teo, Pier? Sembrerebbe un’opportunità fantastica, se solo nel viaggio non fosse inclusa Linda, l’antipatica figlia del manager, e gli Enzimi Scombinati non dovessero esibirsi negli ospizi di tutt’Italia!
Ma quello che sembra a prima vista un viaggio-punizione, si trasformerà per Teo in un’avventura alla scoperta delle bellezze d’Italia, dei dialetti, della cucina, delle tradizioni e di tanti, simpatici vecchietti che raccontano storie interessanti.
Annotando sul suo taccuino segreto i posti-più-strani e le curiosità, Teo chiuderà la tournée un po’ più cresciuto e sicuramente contento di aver conosciuto meglio il suo Paese, l’Italia.
Venti episodi per venti regioni. Nati dalla penna di altrettante autrici, una per ogni regione. Un racconto unico che appassionerà il lettore già dalle prime pagine, ideato, coordinato e diretto da Manuela Salvi.
Alla fine di ogni episodio/regione, grazie alle annotazioni riportate sul taccuino, il protagonista fornirà ai lettori informazioni su aspetti geografici e curiosità per ogni regione.
Completano l’opera le schede didattiche poste alla fine di ogni capitolo, con esercitazioni tese alla comprensione, alla lingua e alla produzione personale oltre allo zoom “mondo sostenibile” dedicato ad approfondimenti di attualità su questioni ambientali.